domenica 26 agosto 2012

Gnocchetti sardi al profumo dell'orto

Questo piatto è nato un po' così... Doveva essere un risotto, ma il riso era finito e approvvigionarsi in campagna è un problema non da poco! Quindi ho sostituito il riso con gli gnocchetti sardi Barilla e li ho tirati su a risotto..
L'orto dopo questi mesi di siccità non è il massimo, ma sono comunque riuscita a trovare qualcosa per il mio primo piatto! Le dosi più o meno sono per 4 persone.

1 peperone verde piccolo
1 melanzana
1 piccola carota
1 zucchina
10 fiori di zucchina
prezzemolo
basilico

Ho preparato un brodo vegetale con gli odori, una cipollina e un pomodoro aggiungendo un pizzico di dialbrodo. Ho fatto soffriggere appena appena uno spicchio d'aglio tritato con un pezzetto di peperoncino piccante, poi ho aggiunto tutte le verdure fatte a cubetti piccoli. Le ho fatte cuocere un po' a fiamma viva e ho aggiunto 340 grammi di gnocchetti sardi, ho sfumato con il vino e ho aggiunto via via il brodo vegetale facendo cuocere la pasta per circa 20-25 minuti. Alla fine un po' di latte per rendere il tutto un po' più cremoso, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e 3 cucchiai di parmigiano.

Da servire ben caldo!



Durante la preparazione ho avuto una preziosa compagnia! Sembrava ambire a diventare una pietanza anche la mia gatta Camilla, che ha dormito per tutta la mattina dentro una pirofila...

Nessun commento:

Posta un commento